Giro d’Italia 2023: le tappe in Veneto.
Pergine Valsugana, Caorle, Oderzo e Longarone le 3 tappe venete
Grande attesa per la centoseiesima edizione del Giro D’Italia 2023 che si svolgerà dal 6 al 28 maggio. . La manifestazione è pronta a dare spettacolo nei suoi 3.489 km e 51.400 metri di dislivello. Sarà composta da 21 tappe: 3 cronometro, 7 arrivi in salita, 8 frazioni per velocisti, un passaggio in Svizzera.
Venerdì 5 maggio a Pescara si svolgerà la presentazione ufficiale delle squadre e il giorno successivo la prima maglia rosa verrà assegnata nella cronometro individuale Fossacesia Marina-Ortona in Abruzzo. Particolare attenzione alla quarta tappa con arrivo a Lago Laceno e la settima con arrivo sul Gran Sasso.
Grande attesa per la seconda cronometro a Cesena e per il primo tappone da Borgofranco D’Ivrea-Crans Montana. Questa tappa infatti si svilupperà in un percorso di 207 km. e 5.100 metri di dislivello, passando dal Colle del Gran San Bernardo che sarà la Cima Coppi 2023.
Anche quest’anno il Veneto sarà il grande protagonista. La corsa rosa arriverà nella nostra regione il 24 maggio e saranno tre giorni di altissimo valore sportivo e ambientale.
Queste le tappe in Veneto:
- 17/a tappa, mercoledì 24 maggio: Pergine Valsugana – Caorle, 192 km.
- 18/a tappa, giovedì 25 maggio: Oderzo – Val di Zoldo, 160 km.
- 19/a tappa, venerdì 26 maggio: Longarone – Tre Cime di Lavaredo (rif. Auronzo), 182 km.
Domenica 28 maggio, per la quinta volta ci sarà l’arrivo finale della corsa rosa a Roma ai Fori Imperiali.
In questo link le specifiche più dettagliate di tutte le tappe del Giro d’Italia 2023.
Tra i grandi protagonisti ai nastri di partenza della corsa rosa, ci sarà lo sloveno Primoz Roglic il favorito, insieme al belga Remco Evenepoel il campione del mondo in carica; Geraint Thomas, Filippo Ganna e Damiano Caruso, secondo al Giro D’Italia 2021 e naturalmente tanti altri fuoriclasse su cui scommettere.
Il Giro D’Italia 2023 passerà alla storia in quanto ci sarà una donna in ammiraglia, Fabiana Luperini con 105 vittorie in carriera, tra cui 5 del Giro D’Italia femminile.
Per quanto riguarda il nostro Team, date e dettagli della corsa rosa saranno presto disponibili sul calendario ufficiale del Team.
Nessun commento presente