abbigliamento invernale

Dieta e Abbigliamento invernale per ciclisti

di Annamaria Gloder 26/12/2021 14:00

Cosa indossare e come alimentarsi per affrontare al meglio la fredda stagione.

La stagione invernale di certo non ferma gli amanti della bicicletta. Il freddo, il gelo, le strade spesso scivolose possono essere degli ostacoli che impediscono le uscite. Tuttavia se ben attrezzati, preparati e soprattutto ben protetti con un abbigliamento invernale appropriato che tenga caldo e asciutto il corpo, si possono sfidare anche le rigide temperature. Il ciclista dovrebbe quindi indossare capi specifici, di alta qualità; costano un po’ di più, ma durano nel tempo e soprattutto quando sono a contatto con la pelle, la proteggono da possibili allergie.

Abbigliamento invernale

Parte alta e bassa del corpo

Per quanto riguarda il corpo, a contatto con la pelle è ideale indossare una canotta intima termica, traspirante, in modo che il sudore non si freddi addosso e sopra una normale maglietta in jersey. Infine, il giubbino. necessario, deve essere tecnico e impermeabile all’esterno, imbottito all’interno.

I pantaloni più optati dai ciclisti non sono quelli lunghi ma quelli corti felpati con l’aggiunta di gambali termici, impermeabili e imbottiti. Motivo? Danno una doppia copertura da sopra il ginocchio sino alla coscia: se durante la pedalata la temperatura aumenta c’è così la possibilità di toglierli.

Per le divise invernali del Team Cani & Porci ci siamo affidati a APG Cycling, che opera da più di trent’anni nel mondo del ciclismo professionistico (Bahrain Victorius, Movistar, ecc.) e amatoriale.

Guanti

D’inverno con il freddo le estremità del nostro corpo possono perdere la sensibilità, a causa dell’assenza di irrorazione sanguinea. Un ciclista che con le mani deve azionare i freni  tenere in linea la bicicletta, se si gelano diventa un problema e può essere un pericolo. È opportuno pertanto indossare dei guanti con un rivestimento caldo, traspirante, antivento e idrorepellente. In commercio ce ne sono che hanno fasce di temperature che arrivano fino ai 5°, altri che arrivano a 0°e altri ancora che arrivano sotto i 0°.

E’ utile usare inoltre dei sottoguanti molto sottili per la sudorazione. Per gli amanti delle due ruote, i più tecnologici, esistono guanti riscaldati al cui interno viene inserita una batteria che permette di regolare i gradi di calore.

ciclista inverno in salita 1

Scarpe

Riguardo le scarpe invernali si utilizzano quelle specifiche in pelle, in semipelle, o in GORETEX, molto più chiuse, con una membrana sulla tomaia per mantenere il piede caldo e asciutto; oppure, e questa è l’opzione scelta dalla maggioranza dei ciclisti, dei copriscarpe imbottiti in GORETEX , il miglior materiale isolante termico. Anche i calzini,  possibilmente in fibra THERMOLITE che immagazzina il calore dei piedi ed è traspirante, svolgono un ruolo fondamentale nella tenuta termica del ciclista.

Casco e collo

Esistono caschi prettamente invernali più chiusi frontalmente e più aperti dietro nella nuca per dare una buona areazione. La maggior parte però degli amanti della bici usa un casco normale con sotto una fascia che copre fronte, orecchie e nuca. Un’alternativa è la cosiddetta calotta sotto casco. E’ utile anche uno scaldacollo in pile che protegge le vie respiratorie.

Idratazione e alimentazione invernale

Un argomento molto importante, tanto dibattuto, è quello sull’alimentazione invernale del ciclista. E non solo! Anche l’integrazione non è da meno!

Cosa e come mangiare

L’amante delle due ruote, sia esso un cicloamatore che un professionista, mette a dura prova, in maniera diversa, il suo sistema cardiovascolare. Quindi gli integratori del ciclismo servono per mantenere le prestazioni ed il recupero al massimo. Durante un’uscita in inverno sono utili i gel energetici o polveri a base di carboidrati mentre le barrette con frutta secca garantiscono una giusta dose di Omega 3. E’ importante anche d’inverno integrare nella borraccia dei sali minerali ma in minor quantità rispetto ai mesi più caldi.

Nei mesi freddi si mettono in sella due categorie di ciclisti: chi deve prepararsi per le gare di primavera/estate, chi ama pedalare a livello amatoriale e inforca la bicicletta di mattina, magari il fine settimana. Soffermiamoci su quest’ultima categoria.

La colazione è il primo pasto della giornata più importante. I dietologi consigliano di non saltarla mai per contribuire ad una dieta corretta e bilanciata. Su questo punto siamo tutti d’accordo! Molti amanti della bici quindi, di primo mattino, prima di affrontare la dura pedalata, mangiano di tutto e di più per avere poi la forza necessaria! Ma così facendo riempiono lo stomaco in maniera esagerata e “ingolfano il motore”.

Tenendo conto che con il freddo vi è un dispendio calorico maggiore, la giusta soluzione per una colazione ottimale è preferire cibi più ricchi di grassi buoni, proteine e mantenere costanti le stesse dosi di cibo nel corso della settimana. Un consiglio sarebbe abbinare 2/3 fette di pane integrale con un cucchiaio di marmellata a una fonte di proteine come il prosciutto cotto (60 gr) e a della frutta secca (noci o mandorle). Durante la pedalata, già dalla prima ora di sforzo, quando l’organismo comincia a consumare zuccheri, integrare con barrette energetiche o alimenti solidi facilmente masticabili. I gel sono più adatti in estate.

A tal proposito consigliamo la visione del seguente Webinar dedicato all’alimentazione del ciclista, tratto dal canale IO BIKE , in cui la Dott.ssa Monica Artoni, entra piu nel dettaglio della questione.

La Dott.ssa Monica Artoni per IO Bike, parla di alimentazione del ciclista.

Come idratarsi

Anche l’idratazione è importantissima. D’inverno lo stimolo della sete è minore o addirittura assente. Ma ci si può disidratare lo stesso. La disidratazione porta a crampi e calo delle prestazioni. Bisogna quindi sforzarsi di bere piccoli sorsi d’acqua ad intervalli di 15 minuti, usando una borraccia termica.

A questo punto arriviamo alla giusta conclusione: pioggia, freddo, vento?!

Il ciclismo si può praticare anche d’inverno, con la giusta preparazione e le dovute precauzioni :

PEDALARE SEMPRE E COMUNQUE!

Condividi questa pagina sulle tue pagine social:

di Annamaria Gloder 26/12/2021 14:00

Lascia un commento

Tutti le news
A.S.D. Team C. & P., Via Jacopo da Ponte 23, 36022 Cassola. P.iva 03726930245 Cookie e Privacy Policy Design By Marco Berdin