Lem Winter Logo

Lem Winter: Mountain Bike sotto le stelle

di Annamaria Gloder 14/02/2022 19:00

Una nuova e suggestiva esperienza tra la Valmaron e la Piana di Marcesina.

Bike Night

Sabato 26 febbraio 2022, si terrà un evento inedito: La LEM Winter. Si pedalerà in Mountain Bike sulla neve in Valmaron e sulla piana di Marcesina, in un’atmosfera suggestiva, tra paesaggi innevati e il cielo stellato.

Saranno coinvolte due Società: l’A.s.d. Monte Grappa Bike Day e l’ A.s.d. Laenegomarcesina.

L’ A.s.d. Monte Grappa Bike Day è una società nata nel 2014 per valorizzare le zone del Bassanese e del Monte Grappa con manifestazioni ciclistiche e non, aperte a tutti. Il Team Cani & Porci collabora in quasi tutti gli eventi che organizza tale società.

L’ A.s.d. Laenegomarcesina nasce come associazione sportiva dilettantistica, che vuole promuovere il proprio territorio (Altopiano dei 7 Comuni), organizzando eventi sportivi come la classica Mezza Maratona di Corsa. Inoltre è impegnata dal punto di vista sociale, con manifestazioni per disabili, superando ogni barriera con esperienze uniche (LEM per il sociale). Per descrivere meglio l’attività di questa società e come si terrà tale evento, abbiamo intervistato colui che è il fondatore e uno degli organizzatori della LEM Winter, Denis Fincato.

“Dopo due anni di fermo”, afferma il Sig. Fincato, “abbiamo deciso di ripartire con due eventi: la LEM, la classica mezza maratona che si terrà in estate il 17/07/2022 e la LEM Winter.

Promo della Lem Winter 2022

“La LEM Winter, un evento invernale con partenza ed arrivo presso il Centro Fondo di Enego, attraversando la piana di Marcesina. Tale evento”, continua il Sig. Fincato “poteva essere fatto con gli sci da fondo, una corsa con le ciaspole, o una pedalata sulla neve. Quest’ultima scelta è stata la più gettonata da noi organizzatori. Quindi dovevamo affidarci a chi le manifestazioni ciclistiche le sa fare ed ecco che nasce la volontà di collaborare con la Monte Grappa Bike Day. Abbiamo unito le nostre esperienze per creare un evento unico, bello, divertente e di qualità, convinti che molti ciclisti saranno stimolati a vivere questa bellissima avventura”.

Alla domanda del perché è stata denominata “Edizione Zero”, il Sig. Fincato ha affermato: ”Dobbiamo capire se è la formula giusta. Se abbiamo sbagliato, ci chiederemo come migliorare. Questo deve essere l’approccio. Dopo di che, sicuramente ci potranno essere altre edizioni.”

“La scelta del percorso”, prosegue il Sig. Fincato “non è stata casuale, ma mirata. Non a caso, Domenico Vidale, Direttore Tecnico del percorso, ha sempre collaborato con la Monte Grappa Bike Day. È lui che ha proposto la formula da 20 Km con partenza ed arrivo dal Centro Fondo di Enego. La partenza è prevista per le 17.00 e attraverso un circuto ad anello, si attraverserà la piana di Marcesina al tramonto.

Le bici dovranno essere munite di luci frontali che offriranno sulla neve un effetto spettacolare. La pista sarà battuta proprio per il percorso sulla neve, che è prevalentemente pianeggiante, con un dislivello di 300 mt. Non sarà quindi faticoso, sarebbe molto impegnativo se fatto con gli sci da fondo. Se poi c’è la passione” continua il Sig. Fincato, “la fatica non si sente”.

Purtroppo c’è poca neve attualmente. A causa del vento dei giorni scorsi, si è creato nel percorso uno zoccolo ghiacciato ma le previsioni meteo confermano una bella nevicata nei prossimi giorni. Mettere in sicurezza i partecipanti è in assoluto la priorità. Se non ci sono le dovute condizioni di sicurezza, la manifestazione non si terrà.

L’intervista con il Sig. Denis Fincato si conclude con una sua bella affermazione:” Questa sarà una festa in bicicletta di notte sulla neve, non un semplice evento!

Per tutti i dettagli, il regolamento e le info per l’iscrizione, visitate la pagina web della Montegrappa Bike Day oppure la sezione Calendario riservata ai soci del Team Cani & Porci.

Condividi questa pagina sulle tue pagine social:

di Annamaria Gloder 14/02/2022 19:00

Lascia un commento

Tutti le news
A.S.D. Team C. & P., Via Jacopo da Ponte 23, 36022 Cassola. P.iva 03726930245 Cookie e Privacy Policy Design By Marco Berdin