Monte Grappa Bike Day 2022
Novità ed Ecosostenibilità al centro della nuova edizione del MGBD
Manca poco all’ottava edizione della Monte Grappa Bike Day. La data fissata dall’organizzazione è quella del 21 Maggio 2022 con partenza ed arrivo a Bassano del Grappa.
Sarà, come gli anni scorsi, una manifestazione non agonistica, gratuita, aperta a tutti e tutte tipologie di bici: da corsa, e-bike, gravel, mountain-bike e d’epoca. Un evento che vuole anche valorizzare e ricordare il nostro Monte Grappa protagonista della Grande Guerra con il suo Sacrario Militare, monumento dedicato ai soldati caduti.
Ritrovo e partenza
Punto di ritrovo dalle ore 7.30 presso Piazzale Cadorna, di fronte al Tempio Ossario; la partenza ufficiale sarà alle ore 8.30. Il via verrà dato dall’ Assessore allo Sport di Bassano del Grappa Mariano Scotton. Si prevede, visto il successo ottenuto negli anni, la partecipazione di oltre 5.000 cicloamatori.
Presso il villaggio di partenza i cicloamatori potranno trovare un corner per l’assistenza meccanica. Ci sarà anche la possibilità di aggregarsi liberamente lungo il percorso.
Il primo dei tre ristori verrà situato a Campo Croce, il secondo a Cima Grappa, il terzo in località Agana.

Percorso
- Lunghezza Totale: 106 km
- Lunghezza della salita: 20km
- Pendenza massima: 14%
- Pendenza media: 8%
Si partirà da Bassano del Grappa, raggiungendo Romano D’Ezzelino. Si proseguirà per Semonzo del Grappa (TV) e qui inizierà la salita lunga 20 km che porterà a Cima Grappa (1.775 m) Monte Sacro alla Patria. La discesa di circa 30 Km, inizierà dal versante bellunese e terminerà in località Caupo (BL). Si procederà per Arsie, Primolano, ritornando a Bassano del Grappa percorrendo la Valsugana. Tra le ore 8.00 e le ore 16.00 le strade interessate dal percorso saranno chiuse al traffico.



Guest Star
Faranno da apripista il Colonello Carlo Calcagni campione paraolimpico, eroe in guerra e nella vita, il mitico Simone Temperato funambolo della bici e Franco Cacciatori con la sua Graziella, personaggio famoso che partecipa alle manifestazioni con la memorabile bicicletta e le sue ciabatte infradito!
Novità
Quest’anno il Pasta Party si terrà non più a Bassano del Grappa ma “in quota” presso il Rifugio Scarpon. Da qui poi continuerà la discesa che porterà in località Caupo. Al Rifugio Scarpon si potranno trovare delle colonnine per ricaricare le E-bike. Per info e pronotazioni.

MGBD = Ecosostenibilità
La Monte Grappa Bike Day sarà, come negli anni precedenti, un evento eco-sostenibile con l’impegno della riduzione di prodotti in plastica e dei rifiuti in generale. Nei ristori ci saranno dei “tutor” che inviteranno i ciclisti a buttare bottigliette, involucri di snack e similari negli appositi contenitori. Tutto questo a sostegno e nel rispetto dell’ambiente.
Inoltre le divise ufficiali dell’evento, ideate dalla RPM Cycling, sono realizzate con tessuti derivati dal riciclo delle bottiglie di plastica (PET) e quindi a bassissimo impatto ambientale. Potrete acquistarle alla partenza o sul sito rpm-cycling.com.
Anche il Team Cani & Porci al MGBD
Il nostro Team Cani & Porci ha sempre collaborato con la A.S.D. Monte Grappa Bike Day per organizzare al meglio la manifestazione divenuta uno dei raduni più importanti d’Italia a livello cicloamatoriale.
I soci del Team quest’anno allestiranno in esclusiva il ristoro “Campo Croce” e con l’occasione indosseranno una t-shirt personalizzata.
Per ulteriori info su iscrizioni, percorso e regolamenti, ecco il sito web della Manifestazione o consulta la nostra sezione Calendario.
Nel frattempo vi lasciamo il video dell’ edizione 2021
Monte Grappa Bike Day: Mai stato cosi vicino