Logo Giro d'Italia 2021

Presentazione del Giro d’Italia 2022

di Giovanni Todesco 19/11/2021 14:36

Presentazione delle tappe del Giro d’Italia: Arena, Valdobbiadene e Bellunese le tappe in Veneto.

Quest’anno il Giro d’Italia festeggerà 105 edizioni, un numero che fa capire l’importanza della Corsa Rosa per il mondo dello sport. Il percorso andrà da Budapest a Verona. Dopo le difficoltà negli ultimi due anni, il Direttore Mauro Vegni e i suoi collaboratori hanno lavorato duramente per costruire un disegno di percorso preciso e ben tracciato, reso noto ufficialmente giovedì 11 novembre.

Video di presentazione del Giro 2022, pubblicato dal canale Youtube ufficiale del Giro D’Italia

Il 105esimo Giro d’Italia è già stato considerato un’edizione tra le più dure ed impegnative. 3.410 Km. da percorrere con 51.000 metri di dislivello in 21 tappe. Il 6 maggio 2022 si partirà dall’Ungheria, come era stato deciso nel 2020, ma a causa pandemia la Corsa in Rosa era stata rinviata. Per la 14° volta il Giro partirà dall’estero.

Dopo le tre giornate magiare, si rientrerà in Italia, ripartendo il 10 maggio dalla Sicilia. Si scalerà l’Etna (4a tappa), per arrivare il giorno successivo a Messina. Impegnativo sarà il tappone di domenica 15 maggio con doppia scalata al Blockhaus. La 15a tappa con arrivo a Cogne sarà caratterizzata dalle due ascese molto dure come Pila-Les Fleurs. Il giorno dopo si scalerà il Mortirolo, piatto forte è il Passo Santa Cristina, per la prima volta nel Giro d’Italia e quindi si giungerà all’ Aprica.

Video di presentazione del Giro 2022, pubblicato dal canale Youtube ufficiale del Giro D’Italia

Il Veneto è ancora una volta il grande protagonista con tre frazioni:

  • una frazione per velocisti, Borgo Valsugana/Treviso. Si accederà alla valle del Piave, di Valdobbiadene, di Refrontolo e il “Muro di Ca’ Del Poggio.
  • una frazione per scalatori, Belluno/Passo Fedaia. Si affronterà il Passo S. Pellegrino, la “Cima Coppi” Passo Pordoi con la dura ascesa sulla Marmolada verso Passo Fedaia. Dopo 14 anni, la Marmolada è nuovamente la sede di arrivo.
  • una frazione per gli specialisti del cronometro, con gran finale il 29 maggio all’Arena di Verona.

In questo link le specifiche più dettagliate di tutte le tappe:

Il Presidente del Veneto Luca Zaia ringraziando gli organizzatori, il Direttore Vegni e il suo staff ha ribadito: “Ancora un grande Giro, grazie Giro! Grazie per aver scelto ancora le strade venete per celebrare tappe intense e tecnicamente spettacolari, fino all’arrivo all’Arena di Verona, passando per siti Unesco che sono il nostro orgoglio.”

In un’ intervista il Direttore Mauro Vegni ha affermato:” Questo GIRO è stato concepito per dare opportunità ai corridori di poter battagliare fin dalle prime tappe, cercando una vittoria parziale o inseguendo la Maglia Rosa.”

Altimetria Giro d'Italia 2022
Altimetria del Giro d’Italia 2022

Sono ben 196 Paesi nel mondo che seguono il Giro d’Italia, che non è solo una corsa sportiva ma anche un viaggio nei Paesaggi, nel Territorio e nelle Comunità Regionali di un Paese fantastico.

Anche il Team Cani & Porci sarà presente al Giro per offrire il suo supporto e toccare con mano l’atmosfera della Corsa rosa . Date e dettagli saranno presto disponibili sul Calendario Ufficiale del Team.

Non ci resta che far scattare il cronometro verso il….VIA…

Condividi questa pagina sulle tue pagine social:

di Giovanni Todesco 19/11/2021 14:36

Lascia un commento

Tutti le news
A.S.D. Team C. & P., Via Jacopo da Ponte 23, 36022 Cassola. P.iva 03726930245 Cookie e Privacy Policy  Stato attuale: AccettatoStato attuale: Negato Design By Marco Berdin